Fonte
Precedenti versioni di questo modulo sono state sviluppate nell’ambito di EuroSDR Educational Services (EduServ) nel 2009 (http://www.eurosdr.net) e del progetto Humboldt (http://www.esdi-humboldt.eu) nel 2010.
Copyrights

Autore: Anders Östman, Novogit AB.

Il materiale è fornito con Licenza Creative Commons Attribution Share-Alike (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/).

Sintesi

L’armonizzazione dei dati è un processo chiave nello sviluppo di infrastrutture di dati territoriali. L’obiettivo del processo consiste nel trasformare dataset di diversa natura in maniera tale da renderli omogenei, sia rispetto alla geometria che alla semantica. Alla fine, un utente che usi dati provenienti da diverse fonti avrà una visione unificata, in cui conflitti e incongruenze tra i dati saranno stati rimossi. Il modulo descrive i concetti di base dell’armonizzazione dei dati rispetto alla loro modellazione e conversione. Particolare attenzione è rivolta alla traduzione di schemi ed ai componenti dell’all’armonizzazione di dati definiti dall’INSPIRE Generic Conceptual Model. Il materiale di training è costituito da presentazioni con audio e istruzioni sull’accesso a risorse open. Trattasi di un modulo di auto-apprendimento.

Struttura

Il modulo è composto dalle tre seguenti parti:

  • Parte 1: Introduzione all’armonizzazione dei dati
  • Parte 2: Operazioni di base relative all’armonizzazione dei dati
  • Parte 3: Schema matching e mapping
Risultati di apprendimento
Al termine del modulo, l’utente sarà in grado di definire e descrivere i concetti di base dell’armonizzazione dei dati e della traduzione degli schemi.
Uditorio di riferimento
Professionisti senza esperienza nell’armonizzazione di dati geografici..
Propedeuticità
Conoscenze di base di XML, GML, UML, elaborazione e modellazione di dati geografici.
Lingua
Italiano

Il presente modulo è da intendersi come traduzione in italiano della parte teorica del corrispondente modulo in inglese “Data Harmonisation” ed è stato realizzato come ulteriore supporto alla comprensione degli argomenti trattati. Si rimanda al modulo in inglese per lo svolgimento degli esercizi e per le presentazioni con audio.

Formato

Presentazioni senza audio. Trattasi di un modulo di auto-apprendimento.

Carico di lavoro previsto
8 ore