Fonte
Questo modulo è stato sviluppato nell’ambito di EuroSDR Educational Services (EduServ) (http://www.eurosdr.net)
Copyrights

Autore: Diederik Tirry, KU Leuven.

Il materiale è fornito con Licenza Creative Commons Attribution Share-Alike (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/).

Sintesi

XML (Extensible Markup Language) è divenuto uno standard di fatto per l’interscambio di dati su internet. E’ uno dei più importanti standard IT utilizzati nella costruzione di Infrastrutture di Dati Territoriali (SDI). Il GML (Geography Markup Language) è la grammatica XML che specifica oggetti geografici e dataset teritoriali. Il modulo descrive i concetti di base del XML (sintassi, schema, XSL e parser), del GML (simple feature elements e sistemi di riferimento spaziali), dei diagrammi di classi UML e delle relazioni esistenti tra loro. Il modulo descrive anche come applicare i concetti a problemi semplici ma comuni. Trattasi di un modulo di auto-apprendimento, anche se può essere fornito come modulo di apprendimento frontale.

Struttura

Il modulo si compone delle due seguenti parti:

  • Parte 1: sintassi, elementi e attributi XML, schemi XML, XSL, XPath, uso di parser ed editor XML, diagrammi di classi UML
  • Parte 2: Geography Markup Language (GML), simple feature elements per la geometria, Sistemi di riferimento spaziale, schemi GML, modelli geometrici.
Risultati di apprendimento
Al termine del modulo, l’utente sarà in grado di definire e descrivere i concetti di base di XML, GML e dei diagrammi di classi UML.
Uditorio di riferimento
Professionisti senza esperienza in XML, GML e diagrammi di classi UML.
Propedeuticità
Conoscenze di base di elaborazione di informazione geografica.
Lingua
Il modulo è in Inglese
Formato

Documenti PDF, presentazioni con audio registrato, istruzioni per l’accesso a risorse open, esercizi ed un self-test. Trattasi di un modulo di auto-apprendimento, o, opzionalmente, si può prevedere la presenza di un docente in caso di richiesta di feedback sugli esercizi.

Carico di lavoro previsto
16 ore